CONCORSO FOTOGRAFICO

CONCORSO FOTOGRAFICO DOREMIFASUD 2023

RISULTATI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO DOREMIFASUD 2023

Si è chiuso, con la scelta della miglior foto scattata durante il festival, il concorso fotografico DOREMIFASUD 2023.

Ricordiamo che il concorso prevede due fasi: un prima fase in cui i partecipanti inviano le loro foto sul tema “Dialoghi in musica con il mondo”, un tema in cui sono presenti i motivi fondanti della nostra iniziativa, che mira a promuovere la musica come strumento di dialogo e di integrazione. Proponiamo lo stesso tema da cinque anni e anche quest’anno i partecipanti l’hanno saputo interpretare in modo libero e creativo. Il livello medio delle quasi cento fotografie ricevute è stato particolarmente buono e si può dire che i tre vincitori, determinati dalla somma dei voti ricevuti dai nove membri della giuria, si siano imposti di stretta misura. A loro come a tutti i concorrenti vanno dunque i nostri complimenti e il nostro grazie per aver partecipato.

Le venti migliori fotografie selezionate dalla giuria sono esposte durante il festival nella sala dove si tengono i concerti e i loro autori possono partecipare alla seconda fase del concorso che premia la miglior foto scattata durante il festival. Vincitore in entrambi le fasi è risultato il fotografo Giorgio Cottini che si è aggiudicato il premio con una fotografia scattata durante l’esibizione del gruppo La Mezcla. Eccola:

Questi i nomi degli autori e i titoli delle fotografie a cui sono stati attribuiti i premi:

1° premio – Giorgio Cottini – Strade di Napoli

2° premio – Giada Catanoso – La musica ci guarda

3° premio –  Giorgio Nuzzo – La potenza di un assolo

 

Strade di Napoli

La musica ci guarda

La potenza di un assolo

 

 

 

In collaborazione con

 

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO 

DOREMIFASUD 2022

Come da tradizione nel festival DOREMIFASUD – Contaminazioni culturali 2022, tenutosi fra il 6 e l’8 maggio 2022 al C.I.Q. – Centro Internazionale di quartiere è stata allestita una mostra con le migliori fotografie selezionate nel concorso fotografico sul tema “Dialoghi in musica con il mondo”. Avendo dovuto saltare l’esposizione per due anni le fotografie esposte erano quelle selezionate nei due concorsi fotografici DOREMIFASUD del 2020 e del 2021. Ricordiamo che il concorso prevede una seconda fase in cui i fotografi le cui opere sono state selezionate per l’esposizione sono invitati a presenziare al festival e a fotografarlo. Alla migliore fra le foto scattate è attribuito un ulteriore premio.
Il premio è stato assegnato alla di Roberta Pizzigoni dal titolo “Prima amici”. Rappresenta i musicisti Francesco Riotta e Ameth Sissokho in un momento della loro esibizione e ci sembra che colga molto efficacemente il senso di intesa e di reciproca simpatia da cui nasce quella felice contaminazione musicale che è fra i valori fondanti del nostro festival. Grazie e complimenti a Roberta.

 

DOREMIFASUD 2021

Si è conclusa il 20 maggio, con la proclamazione da parte della giuria delle tre migliori foto presentate al concorso, la prima fase dell’edizione 2021 del concorso fotografico sul tema “Dialoghi in musica con il mondo”, abbinato al festival DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI dedicato alla musica migrante e meticcia.

Secondo le valutazioni della Giuria le tre migliori fotografie a cui sono assegnati i premi 2021 sono:

1° Premio     “Il chitarrista” di Cristiano Zingale

2° Premio     “Il contrabbassista jazz” di Luciana Petti

3° Premio     “Iphone Music” di Adriano Boscato

 

Il concorso ha visto quest’anno una partecipazione quantitativamente inferiore rispetto a quella della precedente edizione. Probabilmente è anche questo un effetto collaterale del lungo fermo dello spettacolo e delle manifestazioni musicali in pubblico, che ha privato i fotografi del soggetto a cui si ispirava il tema del concorso, “Dialoghi in musica con il mondo”.

Un motivo in più per essere grati a chi ha partecipato e dal punto di vista qualitativo non c’è stato un corrispondente calo. Al contrario molte delle 127 fotografie sottoposte all’attenzione della giuria sono state apprezzate per originalità, qualità e creatività. Ricordiamo che il concorso non finisce qui: in novembre, in concomitanza con il festival musicale DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2021, che si svolgerà a Novara (6-7 novembre) e a Milano (12-14 novembre), una selezione delle foto presentate al concorso di quest’anno e a quello dello scorso anno sarà oggetto di un’esposizione dedicata al tema della musica come strumento di dialogo. Gli autori delle fotografie che esporremo saranno contattati prima del festival e potranno partecipare alla seconda fase del concorso, che prevede un premio supplementare per la migliore fotografia scattata durante il festival.

Grazie ancora a tutti per aver partecipato e a presto!

“Il chitarrista” di Cristiano Zingale

“Il contrabbassista jazz” di Luciana Petti

“Iphone Music” di Adriano Boscato

 

In collaborazione con

 

 

DOREMIFASUD  2020

Si è conclusa la prima fase del concorso fotografico DOREMIFASUD 2020, l’unica fra le manifestazioni del festival che è stato possibile effettuare nella situazione di blocco determinata dal COVID. L’isolamento, che ovviamente ha coinvolto anche i fotografi, e l’annullamento delle manifestazioni musicali non hanno facilitato il compito ai concorrenti a cui avevamo proposto il tema “Dialoghi in musica con il mondo”. Malgrado questo l’adesione al concorso è stata molto buona sia dal punto di vista quantitativo, con 150 fotografie candidate da 58 autori, sia soprattutto da quello qualitativo. La giuria, composta da 16 membri, non ha avuto compito facile nello scegliere le tre fotografie a cui attribuire il premio e ne ha dovute escludere altre che pure avrebbero meritato un riconoscimento.

I non premiati avranno comunque una seconda chance: coloro le cui foto sono state selezionate per l’esposizione che si terrà in concomitanza con il festival DOREMIFASUD (quando riusciremo a farlo…) potranno partecipare alla seconda fase del concorso che mette in palio un premio per la migliore fotografia scattata durante il festival. A tutti i partecipanti va comunque il nostro ringraziamento e l’invito a continuare a seguire le nostre attività e a ripresentarsi con nuove foto alla prossima edizione del concorso.

Gli autori e le fotografie premiate nell’edizione 2020 del concorso DOREMIFASUD sono:

1° premio                        Roberta Pizzigoni                         Suoni di Buddha

2° premio                        Antonio Cunico                             Tutti insieme

3° premio                        Paolo Bompani                            Spartito musicale

Agli autori i complimenti da parte degli organizzatori! 

 

Roberta Pizzigoni

Antonio Cunico

Paolo Bompani

 

 

 

 

DOREMIFASUD 2019

Il concorso fotografico DOREMIFASUD 2019 sul tema “Dialoghi in musica con il Sud del mondo” ha avuto ampie adesioni da fotografi di tutta Italia e si è concretizzato in un’esposizione fotografica, allestita e curata da Larissa Soffientini, che si è aperta il 10 di maggio in concomitanza con l’inizio del festival e si è chiusa sabato 24 maggio. La sera di sabato 11 maggio i voti del pubblico, uniti a quelli già in precedenza attribuiti dalla giuria, hanno permesso di scegliere fra i 17 fotografi le cui opere erano esposte, i tre vincitori del premio relativo alla prima fase del concorso.

Sono risultati vincitori:

Gaetano Massa

Emilio Giccone

Simone Zito

Per la seconda fase del concorso, riservata alle foto scattate durante il festival sono state premiate ex-aequo le fotografie presentate da tre concorrenti:

Cristina Abbate

Emilio Giccone

Laura Pandolfini

Alla prossima edizione!

In collaborazione con

 

 

 

Scroll to top