CONCORSO FOTOGRAFICO

 

CONCORSO FOTOGRAFICO DOREMIFASUD 2021

 

Ritorna con la terza edizione il concorso fotografico sul tema “Dialoghi in musica con il mondo”, abbinato al festival DOREMIFASUD dedicato alla musica migrante e meticcia. Nel 2020 il concorso è stata l’unica fra le manifestazioni del festival che, in periodo di lockdown, siamo riusciti a tenere regolarmente. Quest’anno, come spieghiamo nella home page, il festival è stato rinviato a novembre 2021.

Terremo comunque valida la scadenza di maggio per il concorso fotografico, i vincitori del concorso saranno proclamati entro il 23 maggio e i premi attribuiti entro la fine di maggio 2021. L’esposizione delle foto selezionate, il premio supplementare per le fotografie scattate durante il festival e la cerimonia ufficiale di premiazione si terranno in concomitanza con il festival (dal 12 al 14 novembre 2021).

Contiamo, come per gli scorsi anni, sulla vostra partecipazione.

L’iscrizione è gratuita e deve essere fatta entro il 10 maggio 2021.

In collaborazione con

 

 

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO 

 

DOREMIFASUD  2020

Si è conclusa la prima fase del concorso fotografico DOREMIFASUD 2020, l’unica fra le manifestazioni del festival che è stato possibile effettuare nella situazione di blocco determinata dal COVID. L’isolamento, che ovviamente ha coinvolto anche i fotografi, e l’annullamento delle manifestazioni musicali non hanno facilitato il compito ai concorrenti a cui avevamo proposto il tema “Dialoghi in musica con il mondo”. Malgrado questo l’adesione al concorso è stata molto buona sia dal punto di vista quantitativo, con 150 fotografie candidate da 58 autori, sia soprattutto da quello qualitativo. La giuria, composta da 16 membri, non ha avuto compito facile nello scegliere le tre fotografie a cui attribuire il premio e ne ha dovute escludere altre che pure avrebbero meritato un riconoscimento.

I non premiati avranno comunque una seconda chance: coloro le cui foto sono state selezionate per l’esposizione che si terrà in concomitanza con il festival DOREMIFASUD (quando riusciremo a farlo…) potranno partecipare alla seconda fase del concorso che mette in palio un premio per la migliore fotografia scattata durante il festival. A tutti i partecipanti va comunque il nostro ringraziamento e l’invito a continuare a seguire le nostre attività e a ripresentarsi con nuove foto alla prossima edizione del concorso.

Gli autori e le fotografie premiate nell’edizione 2020 del concorso DOREMIFASUD sono:

1° premio                        Roberta Pizzigoni                         Suoni di Buddha

2° premio                        Antonio Cunico                             Tutti insieme

3° premio                        Paolo Bompani                            Spartito musicale

Agli autori i complimenti da parte degli organizzatori! 

 

Roberta Pizzigoni

Antonio Cunico

Paolo Bompani

 

 

 

 

DOREMIFASUD 2019

Il concorso fotografico DOREMIFASUD 2019 sul tema “Dialoghi in musica con il Sud del mondo” ha avuto ampie adesioni da fotografi di tutta Italia e si è concretizzato in un’esposizione fotografica, allestita e curata da Larissa Soffientini, che si è aperta il 10 di maggio in concomitanza con l’inizio del festival e si è chiusa sabato 24 maggio. La sera di sabato 11 maggio i voti del pubblico, uniti a quelli già in precedenza attribuiti dalla giuria, hanno permesso di scegliere fra i 17 fotografi le cui opere erano esposte, i tre vincitori del premio relativo alla prima fase del concorso.

Sono risultati vincitori:

Gaetano Massa

Emilio Giccone

Simone Zito

Per la seconda fase del concorso, riservata alle foto scattate durante il festival sono state premiate ex-aequo le fotografie presentate da tre concorrenti:

Cristina Abbate

Emilio Giccone

Laura Pandolfini

Alla prossima edizione!

In collaborazione con

 

 

 

Scroll to top