FESTIVAL

Il concorso musicale DOREMIFASUD, nato lo scorso anno, diventa nel 2019 un vero e proprio festival, proponendo, oltre alle esibizioni dei musicisti selezionati per la finale del concorso, varie attività e iniziative collaterali. La nostra ambizione è quella di fare sempre più di DOREMIFASUD, al di là del suo aspetto “competitivo”, un momento d’incontro e di scambio fra musicisti provenienti da vari paesi del mondo nonché una manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di musica “meticcia”, intendendo con questa espressione tutta la musica che nasce dalla collaborazione e dal dialogo fra diverse culture musicali.

La prima manifestazione del festival, dal punto di vista cronologico, è il “Laboratorio di musica africana” che si svolgerà dal 25 al 28 aprile con una giornata finale il 1° maggio. La data è stata fissata una quindicina di giorni prima della finale del concorso anche per permettere ai partecipanti del concorso che lo desiderassero di seguire il laboratorio. A conclusione del laboratorio l’idea è di riuscire a costituire una piccola orchestra composta dagli allievi dei corsi che si esibirà in una delle tre serate delle finali, fra venerdì 10 e domenica 12 maggio 2019.

Oltre ai finalisti del concorso si esibiranno in tali serate anche delle “guest star”, alcune delle quali sono state scelte fra i finalisti della prima edizione del concorso DOREMIFASUD che l’anno scorso erano state particolarmente apprezzate sia da parte del pubblico sia da parte della giuria di esperti. Con questo intendiamo rimarcare una continuità fra le varie edizioni del concorso, con la possibilità per chi ha partecipato a un’edizione di ritornare in un’edizione successiva non più come concorrente ma come “guest star”.

 

Nel week-end del festival (11-12 maggio) sono previste inoltre alla cascina Casottello le seguenti principali attività di contorno:

  • una mostra fotografica sul tema “Dialoghi in musica con il mondo”, a cui è associato un concorso fotografico di cui a breve sarà pubblicato il bando con regolamento e modalità di partecipazione
  • un pomeriggio, il sabato, dedicato all’esibizione di scuole di danza di vari paesi del mondo
  • la domenica pomeriggio riservata ai giovanissimi, con DOREMIFASUD 2019 JUNIOR, minifestival in cui si esibiranno cantando, suonando e ballando gruppi di bambini o ragazzini.
  • ogni sera alle 19 degli aperitivi in musica, conversazioni con esperti di musica a cui si potrà assistere o partecipare anche sorseggiando un aperitivo. A seguire una cena con specialità ogni sera diverse dedicate ai vari paesi del mondo.

Il programma dei tre giorni del festival prevede

Venerdì

Sera
Ore 20.00 Aperitivo-cena

Ore 21.00 Apertura del festival ed esibizione di 2 guest star e di 4 semifinalisti del concorso

Sabato
Pomeriggio
Mostra fotografica e assegnazione dei premi ai vincitori del concorso fotografico
Ore 15.00 Vetrina delle scuole di danza

Ore 19.00  Aperitivo conversazione con esperto di musica

Sera
Ore 20.00 Aperitivo-cena

Ore 21.00 Esibizione di 2 guest star e di 4 semifinalisti del concorso

Domenica
Pomeriggio
Ore 15.00 DOREMIFASUD JUNIOR riservato ai giovanissimi

Ore 19.00  Aperitivo conversazione con esperto di musica

Sera

Ore 20.00 Aperitivo-cena
Ore 21.00 Esibizione di 2 guest star e di 4 semifinalisti del concorso

Tutte le manifestazioni dei tre giorni del festival sono aperte al pubblico e gratuite (esclusi pasti e bevande).

Scroll to top