DOREMIFASUD

DOREMIFASUD - Contaminazioni Culturali 

Conclusi il Festival 2022 e le finali del concorso musicale 

Arrivederci alla prossima edizione!

Finalmente tornato dal vivo dopo due anni di edizioni condizionate dalla pandemia e dai lockdown il festival ha ritrovato in questa edizione 2022 l'atmosfera allegra delle prime edizioni, regalando a tutti, musicisti, pubblico, giuria e organizzatori il piacere di ritrovarsi per fare e ascoltare musica insieme. A Milano presso il C.I.Q. si sono tenute fra il 6 e l'8 maggio le tre serate delle semifinali e finali del concorso musicale DOREMIFASUD - Contaminazioni culturali 2022 e una settimana dopo a Novara, il 14 maggio, si è svolta la manifestazione finale del festival, la finale della sezione TALENTI EMERGENTI del concorso. Organizzatori, musicisti e pubblico concordano sul fatto che anche quest'anno il festival è stato un successo e, ciò che più conta, una bella esperienza umana, che ha lasciato in tutti il desiderio di ritrovarsi e di continuare a fare musica insieme.

L'ottima qualità delle performance musicali che i finalisti hanno offerto sul palco del C.I.Q. - Centro Internazionale di Quartiere è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha tributando calorosi applausi a tutti i musicisti. Quest’anno ancor più che negli anni precedenti la scelta dei quattro finalisti e del vincitore è stata difficile, in considerazione di un livellamento verso l’alto dei concorrenti. Certamente si sono dovuti escludere dalla finale musicisti che avrebbero meritato un posto sul podio ma questa è la dura legge dei concorsi e la validissima giuria l'ha svolto con grande professionalità e impegno. Per tutti i partecipanti, comunque, ci auguriamo che ci siano altre occasioni di incontro e di collaborazione e ci siamo lasciati con un arrivederci a presto. Ci ha molto gratificato come organizzatori il fatto che tutti concordavano sul fatto che l'aspetto amichevole e l'atmosfera rilassata avevano prevalso sull'aspetto competitivo e che per questo erano contenti di aver partecipato. Bravo e simpatico come sempre il presentatore delle tre serate, Olivier Ewangoli, una presenza fissa di DOREMIFASUD fin dalle prime edizioni.

Di ottimo livello musicale anche la finale della sezione TALENTI EMERGENTI cha abbiamo introdotto quest'anno con lo scopo non soltanto di scoprire giovani musicisti non ancora pienamente affermati ma anche di sostenerli e promuoverli offrendo loro occasioni per farsi conoscere dal pubblico.

Sulla pagina del sito dedicata al concorso musicale forniremo ulteriori dettagli. Ci limitiamo qui a riportare i nomi dei vincitori del concorso musicale, che sono stati:

1° classificato                                   GAFAROV ENSEMBLE

2° classificato                                   TREN DEL SUR

3° classificati a pari merito         TOMMY KUTI e NABIL HAMAI

e della vincitrice della sezione TALENTI EMERGENTI, la cantante di orine ivoriana

1° classificata                                     AMY DIABI

 

Il Gafarov Ensemble                                                                                  Amy Diabi

Come sempre il Festival di Milano prevedeva oltre alle finali del concorso altre manifestazioni di contorno.

Molto apprezzate dal pubblico sono state le esibizioni fuori concorso delle Guest Star:

 

Jane Jeresa ha introdotto la prima serata scaldando il pubblico con la sua straordinaria voce, la sua verve e la grande presenza scenica,

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Joyeux, dividendosi fra il ruolo di Guest Star e quello di presidente della giuria, ha dispensato generosamente la sua simpatia e il suo talento musicale offrendo nel corso delle tre serate brevi ma apprezzatissimi intermezzi musicali.

 

I pomeriggi del festival sono stati dedicati, come da programma, ai laboratori (sabato pomeriggio) di musica e danza, e ai bambini (domenica pomeriggio).

 

 

 

 

Una nota di particolare allegria è stata portata dalla vivace banda dei bambini della scuola Cadorna di Milano che, dopo aver seguito una bella lezione tenuta da Kal dos Santos sulla musica della Capoeira si sono esibiti davanti al pubblico insieme agli istruttori dell'A.s.d. Spazio Capoeira Desequilibrio in una Roda de Capoeira, mostrando le tipiche movenze di questa lotta-danza di origini afrobrasiliane.

 

Una menzione a parte merita infine l'aspetto gastronomico del festival, incentrato quest'anno su tre diverse cucine tradizionali che si sono susseguite nelle tre serate portandoci in un viaggio dai sapori dell’Africa, con la cucina eritrea e quella senegalese rispettivamente il venerdì e i sabato, a quelli del Sudamerica, con la cucina colombiana la domenica.

 

Al C.I.Q di Milano dal 6 all’8 maggio ritorna il festival dedicato alla musica meticcia e migrante

Esibizioni di gruppi musicali, esposizioni fotografiche, videoclip di talenti emergenti, laboratori per bambini e ospiti d’eccezione sono gli ingredienti di una tre giorni all’insegna dei suoni, dei sapori e dei colori del sud del mondo.

La manifestazione rappresenta la fase conclusiva del concorso musicale DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022 che, dopo due edizioni tenute online e in forma ridotta, torna finalmente dal vivo per la sua quinta edizione.

L’evento di aprirà venerdì 6 maggio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica sul tema “Dialoghi in musica con il mondo” e con la premiazione degli scatti vincitori dei concorsi 2020 e 2021.

Alle 19.00 si terrà l’esibizione del  polistrumentista di fama internazionale Sandro Joyeux. Musicista giramondo, getta un ponte tra la canzone francese e i ritmi del mondo, mescola musica di viaggi, di danza e di condivisione. A lui è affidato il compito di presiedere la Giuria che decreterà, insieme al voto del pubblico, i vincitori del concorso.

La serata proseguirà con un apericena eritreo e con l’esibizione delle prime band semifinaliste (Gafarov Ensemble, Tommy Kuti, Cico & Mama Afrika, La famiglia Nelson, Jambow Jane). Dalle ore 24.00 CIAK SI BALLA! Con il dj set di Dj Mingo.

Sabato 7 maggio dalle 15.30 alle 19.00 si avvicenderanno workshop di musica africana a cura delle associazioni SINITAH e KARAMOGO e un workshop di n'goni (strumento africano tradizionale a corde) con il maestro Burkinabè Yaya Dembelè

Alle ore 19.00 sul palco del C.I.Q. sarà la volta di un'altra prestigiosa guest star, Jane Jeresa, cantante e autrice soul, blues, funk e afro-jazz di origini africane. 

Alle ore 19.30 apericena senegalese, a seguire seconda serata con i semifinalisti Tren del Sur, Sinedades, Nikuze Bonfils, Nabil Hamai, Francesco Riotta & Ameth Sissokho. Conclude la serata il dj set di Dj Mingo.

Il pomeriggio di domenica 8 maggio sarà interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

A partire dalle ore 15.30 è in programma il laboratorio “Toc Toc Officina del ritmo” con il maestro brasiliano Kal dos Santos. Dalle 16.30 alle 17.30: "Roda di Capoeira" con i Bambini della Scuola Cadorna di Milano - progetto "insieme nel cerchio" INCLUSIONE di A.s.d. Spazio Capoeira Desequilibrio. A seguire lo spettacolo "Storie in musica" con merenda per bambini e famiglie.

Alle 19 presentazione del progetto Duemila30, Festival internazionale di cortometraggi sullo sviluppo sostenibile rivolto a giovani liceali e universitari.

A seguire apericena a base di specialità colombiane e, dalle 21 in poi esibizione dei quattro finalisti  a cui seguirà la premiazione dei vincitori decretata grazie alla votazione della Giuria e del pubblico presente.

Tutti gli eventi (tranne i laboratori del sabato pomeriggio, per cui è consigliato prenotarsi) sono aperti al pubblico e gratuiti. 

Ecco la locandina della manifestazione. A presto!

 

DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022

festival e concorso musicale - maggio 2022

 

 

RIPARTIAMO!

 

Cari amici,

dopo la sosta forzata nel 2020 e l’edizione ridotta del 2021, in cui siamo riusciti ad effettuare solo il concorso DOREMIFASUD 2021 – Video musicali e il concorso fotografico, ci auguriamo nel 2022 di poter tornare all’agognata situazione di normalità e proponiamo nel tradizionale periodo di maggio una nuova edizione, completa e “arricchita”, del nostro festival e concorso musicale.

Speriamo per allora di poterci ritrovare in serenità e allegria, avendo lasciato alle spalle le difficoltà, i drammi e le limitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi due anni, e avendo archiviato quel  "distanziamento sociale" che è in evidente contraddizione con un festival che ha il suo scopo principale proprio nell’avvicinare la gente, nel mischiare persone provenienti da mondi diversi, nel farle stare insieme dialogando, suonando e divertendosi. Questo è il nostro augurio ma ovviamente rispetteremo tutte le normative allora in vigore e manterremo l’impegno primario di salvaguardare la sicurezza e la salute di chi partecipa al festival.

Per questa nuova edizione c'è un’importante novità: abbiamo avviato una collaborazione con l’Associazione Ri-Nascita di Novara, che nel 2018 aveva lanciato il Concorso Musicale Nazionale “CONTAMINAZIONI CULTURALI - Musica e Suoni dal Mondo". L’iniziativa, come attesta anche il nome, era nata con scopi e motivazioni totalmente coincidenti con i nostri. Si è quindi deciso di unire le forze per proporre un unico festival e concorso che si svolgerà in due tappe: dal 6 all’8 maggio 2022 si terrà a Milano il festival nel corso del quale si svolgeranno le finali del concorso DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022, il sabato successivo, 14 maggio 2022, si terrà a Novara una nuova sezione del concorso denominata TALENTI EMERGENTI. Abbiamo creato questa nuova sezione per offrire l’opportunità di esibirsi e di farsi conoscere anche ad artisti giovani, agli inizi della loro carriera, che magari non hanno ancora la maturità necessaria per confrontarsi con gli artisti più affermati, ma il cui talento merita di essere sostenuto e incoraggiato. Come sempre il festival prevede varie manifestazioni “di contorno” e pubblicheremo, non appena l’avremo definito, il programma completo.

DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI 2022

concorso musicale

DOREMIFASUD 2021

 

I risultati del concorso Video musicale e del concorso Fotografico DOREMIFASUD 2021

Si sono chiusi il 20 maggio con la proclamazione dei vincitori i due concorsi che abbiamo lanciato come “antipasto” del festival DOREMIFASUD-CONTAMINAZIONI CULTURALI in programma per novembre a Novara (6-7 novembre) e a Milano (12-14 novembre). Per maggiori dettagli sui concorsi rinviamo alle rispettive pagine del sito (festival musicale e concorso fotografico) da cui potete anche visualizzare i video e le fotografie premiate. Ci limitiamo qui a osservare che entrambi i concorsi, benché per forza di cose tenuti “da remoto”, sono stati utili sia per rinsaldare i rapporti con gli artisti che avevano partecipato alle nostre precedenti manifestazioni sia per fare nuove conoscenze. In particolare il concorso video ha visto una partecipazione superiore alle nostre aspettative, soprattutto dal punto di vista qualitativo. Fra i candidati c'erano, oltre a molte nostre “vecchie conoscenze”, anche vari gruppi o artisti che non avevano partecipato alle precedenti edizioni di DOREMIFASUD. Ci auguriamo di avviare anche con loro una proficua continuità di rapporti, e di averli ancora con noi nel festival di novembre e nelle sue varie manifestazioni di contorno. Per quanto riguarda il concorso fotografico ricordiamo che a novembre, in concomitanza con il festival, esporremo le migliori foto ricevute in una mostra fotografica sul tema del concorso, “Dialoghi in musica con il mondo”. L’esposizione sarà particolarmente ricca in quanto utilizzeremo anche le fotografie che per i noti motivi non abbiamo potuto esporre lo scorso anno e disponiamo quindi di abbondante materiale.

Grazie a tutti quanti hanno partecipato ai nostri concorsi e un sentito grazie anche ai membri delle giurie, che hanno svolto con competenza e impegno l'ingrato compito di scegliere pochi premiati fra i tanti che avrebbero meritato un riconoscimento.

Arrivederci a presto!

 

Per i concorsi

DOREMIFASUD – VIDEO MUSICALE 2021

DOREMIFASUD – CONCORSO FOTOGRAFICO 2021

Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino al 10 maggio 2021.

I premi saranno attribuiti entro il 31 maggio 2021

Vi aspettiamo più numerosi e motivati che mai!

Grazie!

Gli organizzatori di DOREMIFASUD

 

 

 

 

 

 

Non appena possibile pubblicheremo il programma di DOREMIFASUD 2021. Questa la locandina dell'edizione 2019:

Scroll to top